Torta di carote – quella che piace!

La mia Sgretola, la nana grande, non sopporta niente che non sia cioccolatoso o industriale. Ebbene Siori e Siori, con questa torta sono riuscita a rendere felice anche lei!

Mettete nel mixer 40gr di mandorle e la scorza di un’arancia. Tritate finemente.

Poi aggiungete: 2-3 carote tagliate a pezzettini e tritate tutto.

Aggiungete poi 120gr di zucchero di canna, 220 di farina (io manitoba, ma viene anche con altre), 60 gr di olio di girasole, 50 gr di latte (io mandorla o soia), 10 gr di rhum, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

Tritate tutto e poi mettete il composto in una teglia oliata e infarinata. A 170 gradi per 40 minuti circa, ma non dimenticate la prova stecchino!

Lasciatela raffreddare un po’ e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo. BUO-NIS-SI-MA

Mi raccomando quando usate l’olio di semi è importante che sia biologico e spremuto a freddo, se volete che mantenga tutte le sue caratteristiche fisiche e nutrizionali. In Italia usiamo molto l’olio extravergine d’oliva rispetto ad altri paesi, il che è una grande fortuna e un’ottima scelta. Quando decidiamo di utilizzare un altro tipo di olio è importante cercare un prodotto di alta qualità, superando la nostra barriera culturale per cui l’olio di semi serve per friggere ed è solo venduto in bottiglioni plasticoni. Ebbene no, l’olio di semi buono esiste, quello di girasole spremuto a freddo è ricco di vitamina E ed antiossidanti che ci aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, e quindi detto in parole povere, dall’invecchiamento.

Si, sono figlia di una professorona di biochimica, e sono cresciuta a pane e nutrizione. Tutto torna al momento giusto, al posto giusto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...