Bake and Cake – L’intervista

Andare a casa di Raffaella durante l’inserimento al nido di Lindibussi è stato decisamente un ‘uscire dalla mia comfort zone’. Pensavo di passarci un’oretta, mi sono munita di registratore, e in realtà poi ho piantato le tende per tutta la mattina talmente grande è stato il fascino del vederla all’opera.

Raffaella è una mamma, una donna, una lavoratrice, un’imprenditrice, una napoletana, una milanese adottiva, una persona vivace, curiosa, attenta ai dettagli…e tanto altro.

Entrare a casa sua ti dice già tanto di lei. L’appartamento è luminoso, spazioso, decorato con gusto. I colori sono tenui ma gli abbinamenti decisi. Sulla porta vetrata della cucina Raffaella e i suoi figli hanno attaccato delle frasi che sono di per sé un inno alla gioia e alla condivisione.

IMG_2124

Le storie delle donne imprenditrici a volte si somigliano, nascono da un disagio, da una vita da dipendente messa da parte per motivi spesso simili (mobbing, mancato riconoscimento, maschilismo e volgarità di ogni genere). Questa però è una storia speciale, perché il suo percorso Raffaella l’ha cominciato da poco, ma le idee ce le ha molto chiare.

Lei vuole fare quello che le piace, e vuole farlo attorniata da persone che stima e con cui può collaborare in modo costruttivo. Raffaella ha talento, e questo risulta chiaro dal primo momento: questa mattina chiacchierando con me pesava ingredienti per una cena con amici, dava istruzioni alla sua amica Chiara che le dà una mano, rispondeva alle mie domande, trovava il tempo di controllare il forno, l’impastatrice, il menu della settimana, fare biscotti a forma di lego per i suoi bimbi, rispondere al telefono, preparare una chiffon cake, memorizzare di chiamare quel nuovo fornitore perché non del tutto soddisfatta del nuovo prodotto. Insomma, un Barbiere di Siviglia con grembiule e cappello da cuoca, il sorriso sulle labbra e una calma invidiabile nonostante lo scorrere inesorabile dei minuti.

Raffaella è la fondatrice di Bake and Cake, che offre servizi personalizzati legati al food: se fate un giro sul suo sito http://www.bakeandcake.eu/ o sulla sua pagina facebook https://www.facebook.com/bakeandcakenaturalflavour/ sarete colpiti dalla varietà dei servizi che offre. Non solo prepara lunch e dinner box che porta a domicilio, ma occasionalmente diventa chef a domicilio, cucina per battesimi, matrimoni, feste a tema, e organizza laboratori per adulti e bambini.

Il suo prossimo obiettivo è cucinare tutti i giorni per una cinquantina di ragazzini del quartiere nella cucina dell’oratorio di Sant’Eustorgio, e permettere cosi alla Chiesa di offrire ai ragazzi delle medie un servizio di pasto e dopo scuola. ‘Fino alla quinta elementare i bambini escono da scuola alle 16h30 – dice Raffaella-. Dalla prima media ogni famiglia deve gestire il problema dell’uscita all’una e nessuno sembra provare a trovare una soluzione collettiva, anche se di fatto è una necessità per il quartiere e per le singole famiglie. Ho pensato allora a un progetto sociale, che permetta ai genitori di avere a disposizione un luogo protetto in cui lasciare i loro figli dopo la scuola, tranquilli del fatto che mangeranno con ingredienti sani, freschi e cucinati con amore. Quella delle medie è un’eta molto delicata – continua Raffaella – e voglio dare il mio contributo pensando anche a quelle famiglie che hanno meno mezzi a disposizione’. Il costo di questo servizio infatti sarà modico, e l’Oratorio permetterà comunque ad alcune famiglie di usufruirne a metà prezzo.

Che dire, un’esplosione di idee e un bell’esempio di imprenditorialità al femminile: in meno di un anno la cucina di Raffaella è già entrata in molte case di Milano, sono certa che presto incrocerà anche la vostra strada. Visitate il suo sito e la sua pagina facebook, ne vale davvero la pena’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...