Il passato é una terra straniera – LA RECENSIONE

41LiA6rFM3L

Truce, ruvido, ben scritto. Nessuna parola sembra lasciata al caso in questo romanzo. Carofiglio ci presenta l’essere umano in tante sue debolezze, ne coglie le ambizioni, le minacce, i tormenti, gli istinti. Non lo giustifica mai, ma riesce con eccezionale precisione e fervide descrizioni a mettersi al posto dei protagonisti di questa storia senza dimenticarsi di perdonare.

Mi ha spiazzata nella descrizione dei genitori disarmati di fronte a un figlio ventiduenne che si lascia trascinare da qualcosa e da qualcuno e si rinchiude molto velocemente in un mondo suo, fatto di segreti, vite parallele, priorità e tentazioni nuove. Mi ha spiazzata nella descrizione di quell’attimo in cui Giorgio sa che la sua vita, ordinata e ordinaria, sta irrimediabilmente per cambiare. Lo sa, ma ormai è troppo tardi per scegliere un’altra direzione. E’ quella frazione di secondo in cui Giorgio é perfettamente cosciente che tutto ciò che é stato fino ad oggi sta per venire risucchiato come un chewing gum e rimasticato per prendere nuove forme, una nuova forma, quella del male quotidiano, del pericolo, della vertigine. Mi ha spiazzata nella lucida determinazione con cui questo ragazzo si lascia manipolare da una personalità più forte, narcisistica, di certo malata.

E’ bravo Carofiglio, mi piace sempre la sua capacità di analisi e osservazione dell’animo umano: ne racconta i dispiaceri e le voragini della coscienza senza immischiarsi troppo nei commenti, ne coglie il girovagare senza perdere di vista il punto di arrivo, in questo caso la conquista della maturità, l’appianamento dei tormenti interiori, il perdono.

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...