Grande pace mentale ha colui che non si preoccupa né dei complimenti né delle critiche – Tommaso da Kempis – Monaco XXIV

Ho cominciato da poco un bullet journal, e tra i consigli di chi lo usa c’è il fatto di soffermarsi sulle GRATITUDES, e provare a scriverne tre, ogni giorno. É un esercizio pazzesco. A fine giornata, oltre alle critiche e alla fatica, scrivo tre cose per cui sono grata. Non é cosa facile, immersi come siamo – come sono – nella complessità del quotidiano e negli intoppi di sempre. Ma é utilissimo, e rileggere la pagina delle GRATITUDES ogni tanto fa bene all’anima.

Quella pagina la tengo nel journal, ma qui ho deciso di non lasciare più sbiadire le parole degli altri che mi danno conforto, che mi sostengono, che mi fanno sorridere di gioia o affetto. C’é una dedica su un libro, di un’amica che non vedo da decenni, a cui tutt’oggi penso per darmi forza. Mi é rimasta in mente, proprio a me che ho una memoria da pesce rosso…Doveva essere del 2005 e diceva così:

A te, che hai coraggio e lunghe gambe

Troppo spesso rimuginiamo solo sulle critiche senza renderci conto dell’effetto benefico che invece abbiamo su altre persone, in altri momenti, in altri contesti. I complimenti ti gonfiano, le critiche ti crescono, diceva qualcuno. Questo é vero, ma quanto fa bene ogni tanto ripensare alle belle parole che ci sono state dette? Le critiche sono davvero sticky, appiccicose, te le porti dietro senza volerlo e ci metti molto per liberartene. I complimenti si dimenticano un minuto dopo…perché?D’ora in poi ne scriverò alcuni, ho pensato.

Novembre 2019

Trasmette la sua voglia di vivere, ti esplode in faccia quando la guardi. Come un sasso buttato in uno stagno, che fa le onde dove le onde non ci sono.

Dicembre 2019

Mi apri sempre il cuore ogni volta che ti sento. Nonostante i mille impegni con la famiglia e il resto, hai la tua voce squillante ed energica, che arriva dentro.

Aprile 2020

Grazie di cuore a te Elisabetta Pesenti . Sai combinare talento, sensibilità, competenza, gioia, buon senso e positività come raramente ho visto in 20 anni come trainer coach. Roberto Ferrario

Elisabetta 🌈 sei stata per me un prezioso aiuto come #business_coach in un momento in cui avevo perso la bussola e non ero in grado da sola ritrovare la giusta direzione.
Il conching con le sue domande potenti ha a mio avviso fatto la magia di sbloccare una situazione che stava avendo un grande momento di stallo.
Un grande valore aggiunto è la tua professionalità e altrettanti profonda sensibilità ed empatia ❤️
Grazie di cuore per il meraviglioso lavoro che mi hai proposto e consentito di portare a termine con le sessioni e grazie per ciò che farai 
Grande rispetto mi lega a te ieri… Oggi… Domani✨ Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...