
Ingredienti:
3-4 melanzane
Polpa di pomodoro
Mozzarella
Parmigiano
Olio evo
Sale e pepe
Origano
Basilico fresco
Procedimento:
Taglia le melanzane abbastanza sottili, cospargile di un filo d’olio, parmigiano, sale e origano. Mettile in forno a 200 gradi per circa 15 minuti (dipende dal forno, devono essere cotte ma non troppo sbruciacchiate)
Intanto metti la polpa di pomodoro a ridurre sul fuoco e regola di sale (aggiungendo eventualmente un cucchiaino di zucchero). Quando le melanzane sono pronte (dovrai fare ameno un paio di infornate) prendi una teglia e fai degli strati con la polpa, le melanzane, la mozzarella e il parmigiano, il basilico (taglia a pezzetti le foglie se sono grandi). Fai diversi strati un po’ come quando si fanno le lasagne, sii generosa/o col basilico, il parmigiano, la salsa. La salsa é da ridurre bene se no potrebbe risultare troppo acquosa (ma é buonissima comunque 😉)
Metti in forno per altri 20 minuti almeno a 200 gradi.
Aspetta qualche minuto prima di servirla.
So bene che questa non é una parmigiana coi fiocchi, é solo la nostra ricetta facile che ci piace tantissimo e soddisfa i nostri palati poco esigenti. É leggera perché le melanzane non sono fritte ma cotte al forno ma molto gustosa, persino con la mozzarella di riso!